Profilo

Francesco Giorgino è un giornalista italiano. Attualmente conduce l’edizione delle ore 20 del Tg1, di cui è stato anche per diversi anni caporedattore centrale e caporedattore della redazione politica.

Nato ad Andria l’8 agosto del 1967, sotto il segno del Leone, ha vissuto nella città pugliese fino all’età di 22 anni, quando, in concomitanza della laurea in Giurisprudenza, conseguita con il massimo dei voti, si è trasferito a Roma per dar seguito a quella che era diventata qualcosa in più di una semplice passione per il giornalismo.

Figlio di papà Antonio (un avvocato che ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’ambito forense nazionale) e di mamma Margherita (insegnante prima, casalinga poi), Francesco Giorgino e’ il più grande di tre fratelli: Nicola (avvocato e attualmente Sindaco di Andria) e Riccardo (avvocato civilista). Fin dalle scuole elementari Francesco Giorgino mostra grande interesse per la scrittura. Alle medie, grazie ad una particolare intuizione della sua professoressa di italiano che spesso mandava i propri allievi (muniti di registratore e microfono) a raccogliere opinioni fra la cittadinanza, egli scopre che il giornalismo sarebbe stato in grado di entusiasmarlo sul serio. Al Liceo Classico di Andria frequenta un corso di lettura dei quotidiani, cominciando così a familiarizzare con parole come “apertura”, “spalla”, “occhiello”, “sommario”, etc.

Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, anche se i suoi maggiori interessi scientifici erano (e sono) la filosofia sociale e la sociologia. È nel contesto universitario che Francesco Giorgino capisce una volta per tutte che il giornalismo e l’insegnamento sarebbero stati il fulcro della sua vita professionale.

Quando ancora doveva discutere la tesi di laurea in diritto costituzionale (su “Sistema radiotelevisivo pubblico e privato e ordinamento costituzionale”) si trasferisce nella capitale per collaborare prima con alcuni quotidiani politici ed economici, poi per iniziare a lavorare, fin dal 1991, al Tg1.

Al lavoro televisivo affianca da subito la scrittura di saggi di politica sulla cosiddetta Prima Repubblica, sul biennio 1943-1945, sulla diaspora dei cattolici in politica, ma anche lo studio e l’approfondimento delle scienze sociali e dei temi della giustizia. È così che inizia anche l’attività accademica che lo ha visto insegnare per molti anni alla Sapienza, alla Pontificia Università Lateranense, alla Lumsa e dal 2014 alla Luiss. Questa attività, a tratti anche di vera e propria ricerca scientifica, ha trovato altresì concretizzazione con la pubblicazione di libri, articoli, ricerche,  lavori sui temi della comunicazione, del giornalismo, della postmodernità e del cattolicesimo.

Amante dello sport e dei suoi valori, Francesco Giorgino e’ anche istruttore federale di tennis presso la Fit e docente presso l’Istituto Superiore di Formazione R. Lombardi della Federtennis e presso la Scuola dello Sport del Coni.

Tifa Juventus e Fidelis Andria ed ogni tanto, tennis permettendo, gioca a calcio per scopi benefici. Pratica anche sci alpino, sci nautico e nuoto.

Ama la musica e suona di tanto in tanto la batteria.

È presente con un proprio account sui principali social network.

È sposato con Nicoletta Chiadroni, aiuto regista della Rai.

Vive a Roma, ma appena può si concede volentieri delle brevi “fughe” in Puglia, in particolar modo nella sua città natale (Andria) e a Trani, dove davanti all’incantevole e luminosissimo porto, Francesco Giorgino ha voluto per se’ una sorta di “buen retiro”.

I suoi motti sono: “volere è potere” e “l’assenza di aspettative rende liberi”.